Francesca

BAMBI. Ormai otto anni fa, la mia più cara amica, incinta del suo primo figlio, mi raccontava, entusiasta, della sua esperienza in questa associazione.

Non so se sia stata la gioia che sprizzava da tutti i pori ( si sa che le donne incinta hanno l'oromone della felicità in circolo) oppure la dolcezza che il nome evocava, o entrambe le cose a farmi decidere che un giorno sarebbe piaciuto frequentare quello stesso corso anche a me.

E così è stato a Ottobre dell'anno scorso.

Quello del Bambi si presenta come un corso pre parto, ma in realtà è qualcosa di molto diverso.

E' un percorso. E' un'atmosfera. E' un luogo di incontri. E' una persona.

Diversamente dal corso che si tiene in ospedale ( e che io ho pure frequentato) al Bambi il cammino è lento. Non ci si arriva l'ultimo mese piene di ansie, e con la voglia e la necessità interiore che qualcuno ti spieghi " come sarà".

Il Bambi si frequenta con lo stesso passo lento che caratterizza ogni gravidanza. Il ritmo del corso è il ritmo della gravidanza stessa, perciò le chiacchiere, lo yoga, la meditazione, creano un'atmosfera particolare che ti avvolge in un caldo abbraccio, rilassa la tua mente e il tuo corpo e ti fa entrare in sintonia con il tuo io e il tuo bimbo.

L'ora del corso cominicia con uno scambio di opinioni e pensieri delle future mamme e quindi piano piano ci si conosce, ci si scambiano pensieri intimi e spesso condivisi, nascono belle amicizie che si protraggono anche dopo la nascita dei pargoli.

Perché possa formarsi un terreno fertile per gli incontri è necessario che qualcuno crei l'atmosfera giusta. E al Bambi questo qualcuno è Cristina, l'ostetrica.

Cristina ha un dono: sa rassicurarti e confortarti.

Sa ascoltare e quando ti parla ti fa sentire che cio che pensi, che provi e che fai è incredibilmente giusto.

Non impone, non giudica, non pontifica.

Consiglia, con una leggerezza di tono e una comprensione nello sguardo che è una carezza per l'anima.

Cristina è una donna che è bello conoscere.

Ed è lei la magia del Bambi.

Al momento non sono presenti avvisi.