Home Attività/Corsi

Foto: Annamaria

Si tiene il giovedi dalle 18.30 alle 20.00 . Ogni incontro prevede una parte informativa (sulla gravidanza , travaglio e parto) e una parte di attività fisica ( yoga, stretching, rilassamento, respirazione). E' rivolto alle donne in gravidanza dal 3° mese in poi , per prepararsi al travaglio e al parto, per eliminare i disturbi più comuni ( mal di schiena, pesantezza alle gambe, crampi). E' piacevole vivere l 'esperienza della gravidanza accompagnate dalle altre mamme e dall'ostetrica che conduce gli incontri. Oltre all'attività fisica, che è molto di aiuto sia per la gravidanza che per il parto, e alle informazioni, è possibile portare le proprie domande e i propri dubbi e trovare ascolto.Tutto questo può portare a trovare  insieme soluzioni personalizzate e quindi più efficaci.

Incontri per coppie in gravidanza
Foto: Corso per coppie

Consapevoli dell'importanza della figura paterna, non solo al momento della nascita, ma anche dopo, offriamo incontri rivolti ai futuri papà e alle coppie per arrivare più informati e competenti alla nascita del proprio/a bambino/a e all'inizio della loro vita insieme. In ogni incontro c'è una parte informativa ( come inizia il travaglio, quando andare in Ospedale, come dare sostegno e aiuto durante il parto, i primi tempi a casa coi bimbi, ecc.) e una parte in cui si acquisiscono nuove competenze ( massaggio per il travaglio, posizioni per il parto, come consolare un neonato). Molto spazio viene lasciato anche alle domande e allo scambio tra i papà per una buona condivisione. Gli incontri sono tenuti con una metodologia attiva.

Attività fisica e movimento dopo il parto

Attività fisica e movimento insieme ai bimbi, per il recupero fisico ed energetico dopo il parto.

Il movimento è   rivolto a migliorare il tono del pavimento pelvico, degli addominali, della schiena e allo stesso tempo cerca di attenuare le tensioni dalla zona del collo, delle spalle e del bacino.

Il lavoro sul respiro aiuta ad eliminare le tensioni e a ricentrarsi come persona portando di nuovo l'attenzione sui propri bisogni e sulle proprie esigenze.

La presenza dell'ostetrica da la possibilità di ricevere informazioni sull'alimentazione dei bimbi, sui ritmi sonno veglia, sulle attività da proporre per favorire lo sviluppo, ecc...

Il lunedi dalle 15,30 alle 17,10.

Consulenze individuali per utilizzare i Fiori di Bach

Sono molte le situazioni in Gravidanza in cui possono venire in aiuto i Fiori di Bach: nausea, stanchezza, timori indefiniti, insonnia,cefalea e nelle ultime settimane possono essere d'aiuto per la paura del cambiamento, del parto o della vita futura col bambino/a.

Durante il Parto i Fiori possono essere molto d'aiuto sia per la fatica del travaglio, i momenti di sconforto che possono esserci, le paure, l'ansia e le altre emozioni che possono ostacolare la fisiologia.

Dopo il parto ci sono Fiori che aiutano l'adattamento del neonato alla vita fuori dall'utero, aiutano la neomamma se ha preoccupazioni, stanchezza, sentimenti di inadeguatezza.

Si può prenotare una consulenza attraverso il sito o telefonando al 3333092446.

Incontri dopo parto per mamme e bimbi nel 1° anno di vita

Foto: "Giuseppa e sua figlia Gemma"

Informazioni su allattamento, svezzamento, rimedi naturali per i piccoli disturbi dei bimbi, massaggio al bambino. Viene lasciato ampio spazio alle domande libere e allo scambio di esperienze tra le mamme. E' un momento di condivisione delle proprie ansie ed aspettative e anche un'occasione per conoscere altre mamme con bimbi alla stessa epoca di vita che aiuta a sentirsi meno sole e impreparate a questa nuova vita col proprio bambino/a.

Gruppo mamme 0-3 anni

Incontri mensili, il terzo lunedi di ogni mese ore 20,30. A partire dal 21.09.15.

Per un confronto e uno scambio delle esperienze in un contesto protetto e non competitivo.

Per esprimere i propri dubbi, le ansie e le preoccupazioni che possono incontrare le mamme anche in condizioni di normalità.

Per ricevere informazioni dall'ostetrica che conduce il gruppo e orienta la discussione.

Da questo gruppo possono uscire anche le proposte per gli incontri a tema del sabato pomeriggio con altri operatori.

lezione di prova gratuita

Ogni giovedi dalle 18,30 alle 20.00 si può fare una lezione di prova gratuita del corso per il benessere in gravidanza e per la preparazione al parto.

Da giovedi 21/09/2017 riparte il corso di informazioni e movimento per il benessere in gravidanza e la preparazione al parto. Orario 18,30-20.00.

Per ulteriori informazioni: Cristina 333 3092446 oppure info@associazionebambi.it